A   B   C   D/E/F/G/H/I   J/K/L   M/N/O   P/Q   R   S   T   U/V/W/X/Y/Z



Segmentazione

Suddivisione di persone o mercati per gruppi omogenei secondo parametri determinati. È fondamentale per iniziare tutte le azioni di marketing e per inviare messaggi mirati.

Sito

Termine generale con il quale si indica un insieme di pagine Web la cui responsabilità autoriale o editoriale è attribuita ad un unico soggetto, singolo o collettivo.

Sito Dinamico

Presenta contenuti redatti dinamicamente (di solito grazie ad un collegamento con un database) e che dunque, possono variare rapidamente. I siti web dinamici permettono un'alta interazione fra sito e utente; i contenuti possono essere aggiornati anche grazie ad interfacce grafiche (dette “shell”), senza agire direttamente sul codice.

Sito Statico

Presenta contenuti di sola ed esclusiva lettura. Per effettuare aggiornamenti è necessario quindi intervenire direttamente sul codice della pagina. Questo passaggio rende l’aggiornamento più complesso e fa si che un sito statico, di solito, sia la scelta più frequente per siti semplici, poco estesi nei contenuti e che non necessitano di grandi aggiornamenti nel tempo.

Stakeholder

Con questo termine, si individuano i soggetti "portatori di interessi" nei confronti di un'iniziativa economic a, sia essa un'azienda o semplicemente un progetto. Fanno, ad esempio, parte di questo insieme: clienti, fornitori, finanziatori (banche e azionisti), collaboratori, la collettività.

Sponsor

Colui che finanzia una ricerca, una impresa, dandogli anche il proprio nome. Indica l’ impresa o l’ ente che a fini pubblicitari paga in tutto o in parte uno spettacolo, un evento, una manifestazione, ottenendo in cambio (oltre all’ esplicita menzione) un suo spazio pubblicitario o promozionale.

Spot

Breve messaggio Radio TV. Telecomunicato o filmato pubblicitario, trasmesso all'interno di un programma radiofonico o televisivo, oppure tra un programma e un altro. Uno spot può avere varie durate, in media è di 15 o 30 secondi, duranti i quali devono essere presentati e ricordati più volte il prodotto, il marchio, lo slogan ed eventuali offerte promozionali, il tutto inserito all'interno di un microracconto con personaggi. Un'impresa di sofisticata acrobazia narrativa e pubblicitaria.

Story Board

Sequenza di disegni con testo che illustrano la sceneggiatura di un filmato e servono a visualizzarlo prima di fare le riprese. Nella pubblicità è uno strumento molto utile per far capire al cliente come si intende realizzare lo spot del suo prodotto e ottenerne l'approvazione.