A   B   C   D/E/F/G/H/I   J/K/L   M/N/O   P/Q   R   S   T   U/V/W/X/Y/Z



Management

Con il termine management, si intende il processo di definizione degli obiettivi di un'azienda (pubblica o privata) e di guida della gestione aziendale verso il perseguimento 8 di tali obiettivi, attraverso l'assunzione di decisioni sull'impiego delle risorse disponibili e, in particolare, delle risorse umane.

Marca

La marca è il nome della casa produttrice, indica la provenienza del prodotto ed è per questo anche un sigillo di garanzia. Nome, disegno, segno grafico che identifica un prodotto o una linea di prodotti o un'impresa. Per il marketing la marca è un mezzo di differenziazione del prodotto avente lo scopo di simboleggiare in modo sintetico e continuativo l'immagine del prodotto presso il consumatore e i clienti. Dovrebbe evocare univocamente le qualità reali del prodotto e i valori psicologici ad esso assegnati dal consumatore.

Market

Mercato o insieme di persone e degli operatori economici interessati ad un prodotto/servizio/risorsa e che dispongono di un reddito sufficiente per acquistarlo.

Market Oriented

Si dice di un’ azienda che nella sua strategia dà la priorità alle esigenze del mercato; opera cioè in funzione delle caratteristiche dei consumatori e dei vincoli che devono essere superati per soddisfarli.

Marketing

L’espressione letterale è fare mercato. In questa accezione ogni azienda dovrebbe saper fare mercato, in caso contrario non avrebbe ragion d’essere. L'organizzazione, la promozione e la distribuzione del prodotto.
Marketing e' una parola chiave nel mondo della pubblicità, in inglese significa: ricerche e analisi dei mercati. In parole più semplici, chi si occupa di marketing ha il compito di capire quali prodotti sono offerti dai produttori e richiesti dai consumatori, perché, dove e come. Per fare una campagna pubblicitaria bisogna prima di tutto capire a quale target vendere il prodotto che si vuole promuovere, quali sono e che caratteristiche hanno i prodotti concorrenti, eccetera. Da un buon lavoro di marketing si ricava una corretta impostazione e dei validi obiettivi per creare la campagna pubblicitaria. L'addetto marketing di un agenzia lavora in stretto rapporto con i colleghi responsabili del marketing nelle aziende dei clienti, e, all'interno dell'agenzia, con gli account ai quali fornisce le informazioni necessarie per discutere le strategie commerciali con i clienti.
Marketing research: Ricerca di mercato.
Market strategy: Strategia del mercato.
Market test: Prova di mercato attuata in zone limitate per verificare l'accoglienza a un nuovo prodotto.

Marketing Mix

Combinazione di fattori del marketing dell’impresa (vedi Leve di Marketing); riguarda tipicamente le decisioni relative a prodotto, prezzo, pubblicità, promozione e rete di vendita. L’ottimizzazione del marketing mix è il miglior uso combinato nella gestione e nella destinazione delle risorse tra i fattori descritti.

Merchandising

Letteralmente "fare il prodotto", cioè dare alla sua presentazione le qualità e gli elementi che attraggano il consumatore e lo attirino a provarlo e a comprarlo. Inteso anche come linea di prodotti (per funs o clan) in vendita con marchio di aziende o organizzazioni che non hanno il proprio core business in quei prodotti.

Media Planning

Pianificazione della pubblicità sui vari mezzi. È il piano con cui vengono elencati i mezzi con cui si intende realizzare una campagna pubblicitaria e la tempificazione della campagna, ovvero il calendario secondo il quale i vari mezzi saranno utilizzati nelle relative aree geografiche.

Menabò

Modello dell’ impaginazione di una pubblicazione.

Mercato potenziale

Insieme di soggetti che, per ragioni demografiche, economiche, culturali, possono essere considerati potenzia li acquirenti di un determinato prodotto/gruppo di prodotti.

Messaggio

Il messaggio è l'elemento centrale del sistema di comunicazione pubblicitaria. Un messaggio che l'emittente, cioè il pubblicitario, costruisce per convincere il destinatario, cioè il consumatore, ad acquistare il prodotto, utilizzando i canali di comunicazione dei mass media e i codici linguistici dell'immagine e della parola.

Mission

La mission (missione o scopo) di un'impresa è il suo scopo ultimo, il suo core business, la giustificazione stessa della sua esistenza e al tempo stesso ciò che la contraddistingue da tutte le altre.

Newsletter

Pubblicazione, in genere di poche pagine, che riporta notizie scritte in modo sintetico. Ha per oggetto settori specifici e viene distribuita normalmente su abbonamento o allegata a giornali.

Opinion Leader

Persone la cui influenza è determinante per la diffusione di un certo modello di comportamento o di un certo bene di consumo.