A   B   C   D/E/F/G/H/I   J/K/L   M/N/O   P/Q   R   S   T   U/V/W/X/Y/Z



Lay-Out

Il layout, in italiano "esecutivo", è il bozzetto definitivo realizzato dal visualizer (il grafico) su indicazione dell'art director. E' un bozzetto colorato e rifinito in tutti i suoi dettagli che serve per presentare la campagna pubblicitaria al cliente e poi, una volta approvato, diventa il modello per la stampa tipografica. Spesso viene inteso anche come semplice sistemazione grafica di un annuncio. Layout man. Bozzettista, detto anche Visualizer.

Leadership

Capacità di orientare gli altri con le visioni e di guidarli con l’esempio e non con il comando.

Leve di marketing

Rappresentano le quattro variabili fondamentali sulle quali si deve decidere per impostare la strategia di mercato relativa ad un prodotto/servizio. Esse sono: prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione. Qualcuno, e forse non a torto, parla di altre due variabili, aggiungendo quelle delle relazioni pubbliche e del potere. Così le 4 “P” passano a 6.

Grafico

Colui che realizza manualmente tutti gli "esecutivi", cioè i singoli pezzi definitivi dei prodotti di comunicazione destinati alla stampa.

Logotype (logotipo)/Marchio

Il logotype, in italiano "logotipo" o anche semplicemente "logo", è il segno grafico che differenzia e rende riconoscibili i prodotti e le imprese. E' l'elaborazione creativa di una parola, di una sigla o di un nome, si distingue per il disegno, il colore, i caratteri, e diventa il simbolo fisso di un azienda e dei suoi prodotti. Il logo può coincidere con il marchio, che in origine era il contrassegno di proprietà che s'imprimeva sul bestiame. Oggi il marchio è quella parte della marca che è solo visiva.