A   B   C   D/E/F/G/H/I   J/K/L   M/N/O   P/Q   R   S   T   U/V/W/X/Y/Z



Above the line

Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. Rivolta al consumatore finale.

Account Executive/Account

E' una figura del marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni sul prodotto e di mantenere i collegamenti tra il cliente e l'agenzia. All'azienda vende la campagna realizzata e individua i mezzi più adatti per la pubblicizzazione del prodotto. Viene detto anche Contact Man. (Account supervisor: coordina il lavoro degli Account Executives). Ha il delicato compito di raccogliere le loro esigenze, interpretarle ed esporle al gruppo creativo, verificando che i messaggi pubblicitari realizzati siano in accordo con la strategia comunicativa stabilita. Nelle agenzie più grandi ci sono diversi account executive, ognuno specializzato in diversi settori merceologici.

Advertising

E' il termine inglese usato per definire la pubblicità. Indica tutte le forme di comunicazione commerciali e promozionali che sono trasmesse e veicolate dai mass-media. L'advertising, o pubblicità, è lo strumento che le aziende usano per comunicare con il consumatore.

Affissione

Con questo termine si indicano quegli annunci pubblicitari come le locandine, i poster, i manifesti, i cartelloni, destinati ad essere esposti in luoghi pubblici, esterni e interni, su pareti, strutture o mezzi di trasporto.

Agenzia/Agenzia di pubblicità

L'agenzia pubblicitaria è composta da un gruppo di professionisti della comunicazione, il cui compito è quello di ideare, progettare e realizzare la promozione commerciale di prodotti o di servizi, su commissione di aziende private produttrici o di enti di varia natura. Ogni agenzia pubblicitaria è organizzata in diversi reparti, nelle agenzie di medie e di grandi dimensioni esistono otto reparti che hanno differenti compiti: amministrazione, direzione, servizio account, marketing, media, creativo, produzione, traffico. Anche se un'agenzia non ha tutti questi reparti, le attività ad essi corrispondenti devono comunque essere svolte.

Analisi

Rappresenta la prima azione da compiere per mettere in atto una strategia di marketing. Sono utili le statistiche, le analisi di segmentazioni, le indagini di mercato.

Analisi SWOT

Analisi delle forze e delle debolezze interne all’ azienda e delle opportunità e delle minacce relative all’ ambiente esterno.

Art Director

E' il creativo che inventa e disegna i progetti grafici degli annunci, immagina le foto che bisogna realizzare, studia l'impaginazione grafica delle immagini e dei testi. Il suo compito è trovare l'idea giusta e tradurla in un visual che colpisca l'occhio e rimanga nella memoria. Lavora in tandem con il copy-writer, che scrive tutti i testi. L'art director e il copy sono come due facce della stessa medaglia, perché il messaggio pubblicitario funziona quando l'immagine e la parola sono in piena sintonia.

Awareness

Misura per valutare la notorietà della pubblicità, della marca.

Audience

Persone raggiunte da un messaggio pubblicitario Radio o TV in un determinato periodo di tempo.